Alessio Atzeni, docente di arte e artista, è studioso di mistica e alchimia, esperto di tradizioni esoteriche antiche e contemporanee. Consulente di arte contemporanea per emittenti televisive, è esperto di comunicazione, scienza del cambiamento e crescita personale.
Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente, degli antichi Greci e dei maestri del Rinascimento fiorentino, ha sviluppato un metodo educativo messo a punto per sprigionare i talenti sopiti in ognuno di noi, per crescere e diventare osservatori. Nei suoi seminari e conferenze guida alla scoperta dei codici segreti nascosti nell’arte per educare al risveglio della visione, migliorare la percezione visiva e sensoriale.
Ha fondato l’Accademia delle Grazie, dove insegna, attraverso un percorso unico e originale, che l’arte è una precisa via di conoscenza e di miglioramento personale. Avvalendosi dei metodi più avanzati della comunicazione, con insegnamenti anche non convenzionali, condivide i saperi, le esperienze e i segreti della varie discipline artistiche che propone, abbinando lo studio teorico alla pratica. L’obiettivo è quello di diventare osservatori, ricercando il proprio stile e la propria unicità, persone ispirate e ispiratrici, che tramite la presenza, le arti, la pittura, il disegno comunicano la loro voglia di migliorarsi e di sfidarsi. Per fare questo serve coraggio, tempo ed energia. Le matite e i pennelli sono strumenti che servono per riprendere in mano la propria vita, per perdersi e ritrovarsi, in un vortice inebriante di entusiasmo e di risveglio al bello, a ciò che amiamo fare ed essere.
Conduce la rubrica Arte del Risveglio su Teleromagna CH 14, tiene seminari e conferenze in varie città d’Italia, dove guida alla scoperta dei codici nascosti nell’arte per educare all’intuizione, migliorare la percezione visiva e sensoriale. Insegna i segreti del disegno e delle tecniche pittoriche antiche presso l’Accademia delle Grazie.
E’ autore del libro Arte del Risveglio (2020) e I segreti nascosti nelle opere d’arte (2023) in tutte le librerie.