Pittura

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della pittura, di qualunque formazione ed età. Il corso base prevede cenni sulla preparazione della tavola, sulla preparazione dei pigmenti e la realizzazione di una propria opera pittorica seguendo le antiche ricette e le miscele rinascimentali. Il percorso è adatto a tutte le persone che amano dipingere e desiderano imparare e migliorarsi.

Dipingere è imparare a vedere con occhi nuovi.

Il corso di pittura ad olio è un corso realistico in cui verranno insegnate un mix di tecniche antiche, accademiche e moderne. Si potrà dipingere ad olio su tela e tavola, partendo dalla preparazione della tavolozza e delle tinte, con lo studio della grisaglia, delle fusioni, delle stesure, e delle velature con i metodi di Leonardo,  Michelangelo e Caravaggio. Si tratterà di un primo approccio teorico e pratico, che potrà essere esteso e prolungato a piacere a seconda del desiderio di ognuno, partendo da un livello base, ricco di informazioni ed esperienze, fino ad arrivare ad un livello più avanzato. Parleremo nei dettagli dei vari supporti pittorici, delle tele, delle tavole, delle imprimiture, dei pigmenti  e tanto altro, seguendo le antiche ricette originali, ed il loro uso, combinato alle tecniche contemporanee.

Il percorso aprirà un varco nel tempo per un ritorno al Rinascimento, un fenomeno italiano, nato a Firenze, con maestri come Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, le cui caratteristiche furono il recupero delle forme classiche, greca e romana, l’uso della prospettiva, e l’uso ed il perfezionamento di molte tecniche artistiche innovative.