Accademia Delle Grazie

L’ Accademia delle Grazie è una scuola d’Arte, dove si impara a dipingere e a disegnare attraverso un percorso unico ed originale, al fine di potenziare le proprie capacità comunicative, espressive e tecniche.

Ogni allievo viene seguito dall’Artista Alessio Atzeni, maestro di formazione toscana. Il Maestro condivide i saperi, le esperienze e i segreti delle varie discipline artistiche che insegna: il disegno, in tutte le sue declinazioni, la pittura ad olio, l’affresco e la pittura zen (sumi-e).

Il metodo è messo a punto personalmente dall’insegnante, per liberare i talenti sopiti in ognuno di noi. Partendo dagli insegnamenti degli antichi Greci e dei maestri del Rinascimento fiorentino, sviluppa e perfeziona un programma tecnico, esperienziale ed educativo, che arriva a fondersi con gli insegnamenti dei maestri del lontano oriente e con le tecniche di comunicazione visive e percettive più moderne, (a volte anche non convenzionali) per un percorso di crescita, divertente ed appassionante.

La sperimentazione di nuovi materiali e strumenti si affianca all’uso dei metodi più tradizionali per un insieme d’esperienze dove l’allievo sarà chiamato a dare il suo contributo attivo, propositivo, in un processo d’esplorazione della propria individualità artistica.

La Scuola propone corsi d’Arte, ma non solo, è un vero e proprio progetto per la promozione dell’Arte. Infatti, ai vari corsi, sono affiancati approfondimenti monografici degli artisti, incontri con artisti, partecipazioni a fiere, mostre individuali e collettive.

Il mio intento – spiega  Alessio Atzeni – è quello di poter insegnare la “tecnica” delle Arti, di fornire mezzi espressivi validi per poter comunicare “sapendo fare” e, trasmettere ai più attenti che, una volta imparata la tecnica se la possono dimenticare per esprimersi attraverso l’ intuizione e l’ ispirazione che conduce verso nuovi meandri percettivi. L’uomo può fare grandi cose se ci crede, ognuno di noi ha tanti talenti da riscoprire, da sfruttare, e con cui può vivere una vita ricca ed appagante, imparando a cercare dentro di sé, un universo sconosciuto e sorprendente. Le Arti sono terapeutiche, pedagogiche, spirituali, ricche di concetti e di valori positivi: luce e colore vibrano e risuonano, parlano di noi meglio delle parole. Usiamo questi straordinari mezzi espressivi per vivere meglio e migliorarci”.

I corsi si svolgono presso le due sedi dell’Accademia delle Grazie, a Forlì e a Cesena.