Dicono di noi

Michele Bianchi

Sto frequentando il corso di disegno da due mesi ed ho intenzione di continuare perché ho trovato un ambiente molto accogliente e tranquillo,il maestro Atzeni sa metterti a tuo agio e si pone come guida discreta,ti insegna quando è necessario ed allo stesso tempo fa in modo che tu riesca ad esprimere te stesso nel modo più naturale possibile.E'un corso consigliato a tutti coloro che amano apprendere L arte in ogni sua forma indipendentemente dal livello di partenza e dall età ,non è mai troppo tardi per cominciare ad imparare e divertirsi !

Leonardo Ammirabile

L'Accademia delle Grazie non è soltanto un luogo dove poter apprendere le tecniche pittoriche dei Grandi del passato, ma anche e soprattutto un posto dove, attraverso uno stato di equilibrio interiore é possibile far emergere,in tutta naturalezza, le proprie attitudini creative e artistiche più o meno latenti. Oserei dire una novella "Scuola di Atene" dove spirituale e materiale si fondono al servizio del Bello. Il Maestro Atzeni ha un approccio del tutto particolare, non si apprende da lui solo a realizzare ma anche a "vivere" l'Arte!"

Federica Biasuzzi

Volevo ringraziare una grande persona e un grande Maestro: Alessio Atzeni per avermi seguita in questo importante percorso. Grazie alla tua arte e alla tua anima. Grazie a Evelyn Morri per il supporto e per le nostre chiacchierate. Grazie anche a Leonardo Da Vinci che con il suo talento ha ispirato le generazioni a venire.

Matilde Fiore

Volevo ringraziarvi di cuore per avermi permesso d'entrare a far parte della vostra Accademia delle Grazie, si respira serenità e

pace ed è ciò, di cui ho bisogno. Grazie per ora, per la pazienza e le nozioni che mi avete già mostrato e complimenti, siete una famiglia straordinaria, per me è un onore avere l'opportunità di imparare da dei geni dell'Arte con un animo così nobile.

Roberta Nori (Jones)

La magia nella mia seconda vita è incominciata buttandomi in un corso di disegno iperrealistico che non mi ha insegnato solo la tecnica ma tanto altro. Da lì sono venute tante cose belle. Seguite la vostra scintilla. Grazie Alessio Atzeni

Massimo Panzavolta

Ciao! mi chiamo Massimo Panzavolta, sono nato e vivo a Forlì, ho 58 anni. Un paio di anni fa, cercando una scuola d’arte nella mia città, ho incontrato il corso di disegno iperrealistico del Maestro Alessio Atzeni. Atzeni si avvale di tecniche, elaborate dai grandi maestri del passato, che consentono rapidamente di realizzare lavori già apprezzabili dall’inizio del corso. Questo ne è l’aspetto tecnico-pratico. Ciò che rende speciale l’insegnamento di Alessio è la sua fiducia nelle capacità degli allievi; i molteplici suggerimenti che, se seguiti, ne sviluppano la creatività innata Durante il corso ho scoperto il valore del pensiero creativo, distinguendolo dal pensiero condizionato da un’educazione sbagliata e limitante ( io non sono capace, per me e’ troppo difficile..) L’importanza del “vedere” nel disegno, quanto l’occhio sia determinante nel lavoro. Quanto sia fondamentale la costanza e l’esercizio quotidiano, più che la predisposizione individuale. Ho capito che l’espressione artistica non e’ un passatempo ma una componente fondamentale di tutti noi, che ci completa . Il corso offre validissimi strumenti ma che saremo noi a utilizzare. Saremo noi a progredire in proporzione all’impegno Vi ho trovato un ambiente fatto da amici uniti dalla stessa passione, dall'amore per il bello, per l’arte che si incoraggiano a vicenda. Dove il successo di uno, è una gioia per tutti. No, non è solo un corso di disegno. Grazie Alessio.

Ileana Di Gloria

Alessio Atzeni non solo è un grandissimo artista, un ottimo insegnante ma anche un punto di riferimento, una figura da seguire. È riuscito a creare assieme a sua moglie Evelyn non una semplice accademia ma una famiglia, dove trasmettono passione, amore per l'arte e tanta conoscenza. Nonostante siamo un gruppo, Alessio riesce a seguire tutti in modo individuale, difatti ognuno intraprende un percorso differente ed originale. Il disegno permette di vedere meglio, di immedesimarsi nel proprio soggetto e grazie a questo corso sto scoprendo un nuovo modo di guardare la realtà e riportarla nel disegno.

Michela Vandi

Un sardo tenace/giunto in continente/Ci fece amare il bello/per l arte tra la gente/Maestro d'altri tempi ispirato da passioni/Accende vocazioni/Regalandoci emozioni/Insegna con pazienza/Esalta le virtù/S'approccia con tenacia/E non lo scordi più/Disegna con trasporto/Dipinge senza sosta/Lavora notte e dì/Peccato non sia qui/Accademia delle Grazie/Il nome piace assai/Per tutto quel che dai /Per quello che farai.

Erika Rossi

Che dire di questo corso? Qualunque cosa abbiate bisogno di imparare il Maestro Atzeni ve lo insegnerà. Se volete imparare a disegnare un occhio in maniera iperrealistica, sicuramente ve lo insegnerà; se volete imparare a disegnare i capelli alla perfezione, sicuramente vi insegnerà anche quello. Ma questo corso è molto di più. Il maestro insegna l'arte sì, ma soprattutto l'arte di conoscere sé stessi, conoscere la bellezza che ci circonda e saperla esprimere senza timore. Quando entri nell'aula lasci tutto il mondo fuori, l'aria si concentra di energia e armonia, e gli Artisti che ti circondano sono una fonte di magia, sapere e condivisione. Quando sono arrivata non sapevo disegnare, ma quando sono uscita non ho appreso solo qualche tecnica, ma molto di più. Il Maestro è soprattutto un maestro di Vita e di Luce. Ma in fondo l'arte e la vita sono la stessa cosa, se la sappiamo amare, e questo corso, con il suo Maestro e le sue Persone, illumina senz'altro l'arte, il mondo e noi stessi. Consiglio questo corso a chiunque abbia bisogno di Luce! Ricordatevi, "la bellezza salverà il mondo" (Dostoevskij).

Alessandra Pieri

Frequento le lezioni di disegno e pittura da un anno e ormai sono diventate appuntamenti fissi della mia settimana a cui non vedo l'ora di correre per passare qualche ora in un ambiente sereno, disteso e cordiale. Seguendo i consigli del maestro Atzeni e con un pò di impegno i risultati sono incredibili e di grande soddisfazione. Ma gli insegnamenti non si limitano alla sola tecnica artistica, si espandono anche alla vita in generale rendendo il corso molto più di una semplice scuola di disegno/pittura. Felice di far parte di questo gruppo!

Elisabetta Serra

Mi sono avvicinata al corso di disegno iperrealistico dell'Accademia delle Grazie perché speravo di poter realizzare disegni che mi soddisfacessero, non avrei mai immaginato, non solo di ottenere risultati così sorprendenti, ma soprattutto di imparare così tanto, di acquisire consapevolezza e sicurezza. Posso dire senza ombra di dubbio che questa esperienza ha rivoluzionato la mia vita in meglio. Sono davvero un'altra persona.

Manuela Lecis

Io non posso che ringraziare il mio maestro per tutto il meraviglioso percorso che sto facendo e tutto l’appoggio costante che mi da. Artista eccellente, ogni suo disegno, ogni suo quadro vibra di tanta energia, amore, passione che gli da, tocco dopo tocco. È veramente raro trovare persone come lui, in grado di star dietro sempre a tutte le lune dei suoi allievi (mattina, pomeriggio. sera, giorni feriali e festivi). Lui non insegna solo a disegnare (e credetemi che è capace di tirar fuori e potenziare le capacità di ognuno di noi). Lui, insieme alla moglie (artista straordinaria pure lei), sono molto di più. Intraprendere un percorso con loro, cambia indubbiamente la vita. Auguro a tutti di trovare persone così lungo il proprio cammino.