Sto frequentando il corso di disegno da due mesi ed ho intenzione di continuare perché ho trovato un ambiente molto accogliente e tranquillo, il maestro Atzeni sa metterti a tuo agio e si pone come guida discreta, ti insegna quando è necessario ed allo stesso tempo fa in modo che tu riesca ad esprimere te stesso nel modo più naturale possibile. E' un corso consigliato a tutti coloro che amano apprendere l'arte in ogni sua forma indipendentemente dal livello di partenza e dall'età, non è mai troppo tardi per cominciare ad imparare e divertirsi!
Consiglio vivamente i corsi dell'Accademia delle Grazie a tutti: ai principianti e a chi ha già pratica. Perché? Perché ci sarà un "prima" e un "dopo" aver fatto il corso, lo vedrai nel tuo modo di disegnare, non sarà più lo stesso, si migliora sempre. Il Maestro Atzeni (non uso la maiuscola a caso) insegna tecniche e segreti con approccio pratico e teorico che spaziano fra razionale e non razionale. Si impara divertendosi, il top. Il Maestro inoltre sa tirare fuori ciò che sta dentro di te e sa affiancarti come una guida rassicurante.
Grazie grazie!
Voglio dire semplicemente che il corso di ritratto che sto frequentando da appena due settimane mi sta dando un sacco di stimoli. Alessio è SUPER. Credo che riuscirò anch'io ad imparare molto! Le spiegazioni ed i "trucchi" del mestiere sono molto chiare! Il gruppo è stupendo, un modo incredibile di confronto. Aspetto sempre con ansia la lezione successiva!
Grazie e complimenti.
L'Accademia delle Grazie non è soltanto un luogo dove poter apprendere le tecniche pittoriche dei Grandi del passato, ma anche e soprattutto un posto dove, attraverso uno stato di equilibrio interiore é possibile far emergere,in tutta naturalezza, le proprie attitudini creative e artistiche più o meno latenti. Oserei dire una novella "Scuola di Atene" dove spirituale e materiale si fondono al servizio del Bello. Il Maestro Atzeni ha un approccio del tutto particolare, non si apprende da lui solo a realizzare ma anche a "vivere" l'Arte!"
Volevo ringraziare una grande persona e un grande Maestro: Alessio Atzeni per avermi seguita in questo importante percorso. Grazie alla tua arte e alla tua anima. Grazie a Evelyn Morri per il supporto e per le nostre chiacchierate. Grazie anche a Leonardo da Vinci che con il suo talento ha ispirato le generazioni a venire.
Volevo ringraziarvi di cuore per avermi permesso d'entrare a far parte della vostra Accademia delle Grazie, si respira serenità e
pace ed è ciò, di cui ho bisogno. Grazie per ora, per la pazienza e le nozioni che mi avete già mostrato e complimenti, siete una famiglia straordinaria, per me è un onore avere l'opportunità di imparare da dei geni dell'Arte con un animo così nobile.
La magia nella mia seconda vita è incominciata buttandomi in un corso di disegno iperrealistico che non mi ha insegnato solo la tecnica ma tanto altro. Da lì sono venute tante cose belle. Seguite la vostra scintilla. Grazie Alessio Atzeni
Disegnare e dipingere è sempre stata la mia vita! Un dono ereditato da mio padre, dipingeva e scolpiva nel suo tempo libero. Sono un'autodidatta e fino ad oggi ho sempre sognato di avere una guida per le mie opere e soprattutto sapere le basi fondamentali sul lavoro tecnico e sullo studio dei colori. Navigando in internet ho notato i corsi online dell'Accademia delle Grazie con tutti i bellissimi lavori, uno più bello dell'altro. Ci ho messo un bel po' prima di partecipare perché pensavo di non riuscire ad arrivare alla bravura di quegli artisti, finché mi sono iscritta ed ho frequentato vari corsi di pastello ed uno di disegno. La mia fortuna è stata quella di trovare un'insegnante molto professionale, persona colta, gentile e simpatica che ha saputo guidarmi nelle varie fasi dei lavori, sinceramente non avrei mai pensato di riuscirci così bene. Grazie al maestro Alessio Atzeni ho acquisito più fiducia in me stessa, sento che ho delle potenzialità ed ho ancora voglia d'imparare e di rimettermi in gioco. Inoltre ho conosciuto persone fantastiche nei gruppi dei corsi che come me abbiamo percorso un bel traguardo confrontandoci. Un grazie al maestro Alessio e sua moglie Evelyn sempre gentile e disposta a darci un aiuto in ogni momento. Esperienza unica per me che continuerò ancora nel tempo con il maestro. Consiglio vivamente a chiunque l'Accademia delle Grazie, è una garanzia!
Ho terminato il corso di iperrealismo con il maestro Alessio Atzeni ed ho trovato un ambiente accogliente, simpatico e tecnicamente serio. Non solo ho imparato diverse tecniche, mi ha trasmesso entusiasmo per questa tipologia di percorso. Il maestro Alessio nonostante siamo in tanti, trova il tempo per seguire tutti uno ad uno con serietà, simpatia e sicuramente a settembre inizierò un altro corso con lui.
Frequentare un corso di disegno o pittura con il maestro Alessio Atzeni ha significato e significa, per me, intraprendere un'esperienza di crescita personale dal quale ne esci sempre arricchito a 360°. La passione, l'indiscutibile bravura, nonché la competenza di Alessio nell'insegnamento ti permettono di realizzare cose che mai avresti pensato possibile. Ringrazio Alessio ed Evelyn che rendono possibile tutto questo.
Attenzione: i corsi di Alessio Atzeni creano dipendenza!
Consiglio con tutto il cuore di partecipare ai corsi di Alessio Atzeni, non esiste la paura di sbagliare o del non saper fare, il maestro guida ogni singolo allievo alla scoperta dell’arte, delle singole tecniche e del reale. Non è unicamente un corso di disegno o di arte ma davvero un’esperienza che cambia il modo di vedere le cose con un occhio più tecnico. Da non dimenticare la cordialità di Alessio ed Evelyn che sono sempre a disposizione dell’allievo. Grazie.
Consiglio di frequentare i corsi di Accademia delle Grazie per poter riuscire a stupire se stessi. Sì, perché con i maestri Alessio Atzeni ed Evelyn Morri si scopre di avere doti che prima non si sapeva di avere. S'impara ad avere più fiducia in se stessi, ci si rilassa e ci si diverte... Sono 2 ore meravigliose!
Tutto quello che non ho disegnato non l'ho visto", all'Accademia delle Grazie si impara a disegnare e si impara a vedere. Si impara che un disegno non è mai finito, ma che, casomai, ha solo raggiunto un buon punto. Si impara a superare quei limiti che crediamo di avere solo perché qualcuno ce li ha attribuiti. Si impara...e no, non posso scrivere tutto; chi vuol sapere le tantissime cose che si imparano è necessario che si “butti” in questa meravigliosa avventura che è frequentare l'Accademia.
Ho frequentato il corso online di iperrealismo con matite colorate. Senza ombra di dubbio lo consiglio vivamente!!!
È stata un esperienza unica, mi ha insegnato tantissimo dandomi più sicurezza in me stessa e precisione in quello che faccio.
Il maestro ti mette a proprio agio, molto gentile cordiale e sempre disponibile ad ogni incertezza!
Provare per credere.
Ho sempre amato disegnare e dipingere ma non avevo mai avuto la fortuna di iscrivermi ad alcun corso di pittura, né di frequentare una scuola d’arte. Due anni e mezzo fa mi ero casualmente imbattuta su lavori meravigliosi che venivano postati su Facebook, tutti realizzati presso l'Accademia delle Grazie. Avevo chiesto informazioni ed ero intenzionata a partecipare in presenza ma il Covid ha un po’ bloccato tutto, poi, casualmente ho visto che i corsi dell’Accademia si sarebbero tenuti online; e perché no? Lo scorso autunno mi sono così iscritta a quello di DISEGNO IPERREALISTICO e ho appreso tecniche e informazioni sui materiali che non conoscevo! Quindi ho partecipato ai corsi di matite colorate prima e pastelli morbidi dopo ed ho realizzato disegni che mai avrei fatto senza la guida, l’esperienza e i consigli del Maestro Alessio Atzeni. Atzeni non solo è un grandissimo artista ma anche un ottimo insegnante che sa bene come motivare ogni studente valorizzandone le capacità artistiche e la personalità. E pensare che fino allo scorso gennaio non avevo mai tenuto in mano un pastello! Successivamente sono passata alla pittura ad olio e, anche in questo caso, ogni lezione era una scoperta, dall’uso del pennello alla scelta del colore, alla tecnica utilizzata; oltre a ciò non mancavano esempi tratti dall’osservazione e lo studio delle opere dei Grandi Maestri e curiosità sulla loro pittura e il loro pensiero. Non pensavo si potesse dipingere in questo modo e non immaginavo che fosse così divertente e rassicurante farlo con un gruppo di compagni di viaggio tanto simpatici e bravi. Credo che la cosa più difficile da fare, per me, sia stato scegliere la tipologia di corso da seguire; se avessi avuto più tempo libero, li avrei fatti tutti insieme! Le ore volano e si impara moltissimo ad ogni lezione.
Ringrazio l’Accademia nelle persone di Alessio Atzeni ed Evelyn Morri per la loro grande professionalità e per quanto sanno trasmettere ed insegnare.
È un onore poter seguire le vostre meravigliose lezioni e non vedo l’ora di iniziarne di nuove!
Ho frequentato due corsi di disegno a pastello morbido con il maestro e artista Alessio e ne sono stata entusiasta e stupita per quello che ne è scaturito di meraviglioso. Oltretutto il maestro sa mettere a proprio agio con simpatia e gentilezza.
Grazie
Sin da piccola sognavo di imparare a disegnare, ma per varie circostanze non ho mai potuto seguire un corso di disegno. Circa un anno fa, ho iniziato a cercare un corso di disegno online. Ho visto un sacco di tutorial e maestri, ma nessuno ha saputo appassionarmi.. invece quasi per caso circa 2 mesi fa ho visto un video di questa Accademia e mi sono iscritta a un corso. E finalmente ho la possibilità di imparare a disegnare e questo grazie ad Alessio e al suo modo di insegnare. È un vero leader, sa dare fiducia anche a persone come me che di disegno non sanno nulla. Grazie
A volte le parole non bastano per descrivere un'esperienza, bisogna viverla in prima persona per capirne il valore. Il ringraziamento più grande va al maestro Alessio Atzeni. Con la sua disponibilità e passione riesce a trasmetterti un bagaglio di competenze verso il bellissimo e affascinante mondo dell'arte. Fantastica esperienza fatta insieme a un gruppo stupendo. È tempo di dipingere e disegnare. Consiglio questi corsi a tutti, ne vale la pena.
Sono un ragazzo che aveva mollato il disegno nel 2008 perché demotivato non riuscivo da autodidatta ad andare oltre le mie capacità, così pochi mesi fa vedendo la mia fidanzata che nonostante faceva ritratti di volti somiglianti dell'70% vedevo che aveva bisogno di un maestro all'avanguardia e così trovammo Alessio Atzeni, persona squisita ed eccezionale che con un cordiale invito durante la mia richiesta di informazioni accese la fiamma in me di riprovarci e mi incoraggiò a buttarmi di nuovo nonostante sono 12 anni che non disegnavo. Iniziano le lezioni e INIZIANO LE MAGIE! In pochissime lezioni vengono bruciate nella mia mente anni e anni di pregiudizi installati dalle informazioni sbagliate e voci di corridoio che giravano nelle scuole medie e superiori (che ti servono per forza 5 anni di artistico con le mie materie utili e non utili per diventare un bravissimo disegnatore e al di fuori dell'artistico è impossibile) Mentre così non è! Inoltre seguire le lezioni con Alessio Atzeni è bellissimo perché non sembra di stare a scuola, ma sembra di stare tutti insieme seduti su un divano a divertirci e a imparare! Informazioni chiarissime, dettagliate senza perdersi mai nel superfluo e si brucia le tappe in maniera incredibile! (7 lezioni contro 5 anni di artistico, sfido chiunque!) Poi certo ci vuole di sicuro l'allenamento, ma è pur sempre meno di frequentare una scuola statale! Alessio non è per niente severo, è un Maestro empatico e quando è il momento di fare anche una battuta te la concede e si ride tutti insieme! Il tempo vola ma significa che lo spirito delle lezione è magnifico! Inoltre la cosa "spaccosa" di questo corso fantastico è che Alessio se avete qualche domanda specifica realizzerà pure lezioni-risposta dedicate sempre all'interno delle 7 lezioni! COSA CHE IN ALTRI CORSI PENSO SIA IMPOSSIBILE CHE POSSANO FARE ALL'INTERNO DEL PROPRIO CORSO A MIO PARERE! MOLTO VANTAGGIOSA E ALL'AVANGUARDIA! Che altro dire? CHE SIETE NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO! NON PERDETE TEMPO, FATEVI UN REGALO, ISCRIVETEVI SUBITO A UNO DEI CORSI DELL'ACCADEMIA DELLE GRAZIE!
Il minicorso mi è stato regalato lo scorso anno per Natale e son rimasto piacevolmente sorpreso, tant'è che sto ancora frequentando. Oltre alle fantastiche capacità di insegnamento di Alessio, artista fenomenale, uomo intelligente, colto, simpatico e, mi permetto di dire anche "anticonformista" (punto decisamente a favore), ho imparato ad osservare ogni cosa e a credere di più on quello che faccio. Ogni lezione ti insegna qualcosa. Si respira aria di casa ed è sempre piacevole passare del tempo in aula. Stra stra stra consigliato.
Speciale in tutti i sensi, il posto, la professionalità che si respira all'interno dell'Accademia, e persone formidabili gentili e tanto altro.
Consiglio vivamente a tutti.
L'Accademia, gestita dal maestro Alessio e da sua moglie Evelyn, è un luogo molto tranquillo dove imparare l'arte del disegno, investendo su se stessi e credendo in se stessi. Vi si trovano persone di tutte le età accumunate solo dalla voglia di provare qualcosa di nuovo e mettersi alla prova, oppure colmare un rimpianto di quando erano più giovani. Alessio non si limita a insegnare il disegno, ma offre aneddoti personali e di grandi artisti (Leonardo da Vinci in primis) da cui trarre insegnamento oppure per fare tutti insieme qualche risata. Non è quindi un semplice corso di disegno, ma una scuola di vita, oltre ad un modo sano per staccare dalla noiosa e a volte frustrante routine quotidiana. Frequentare il corso mi diverte, frequentare il corso mi fa stare bene.
Grazie Alessio, grazie Evelyn.
Corsi unici nel loro genere, una guida e maestro straordinario nel tirare fuori il potenziale artistico soggettivo. Comunicazione ed umiltà uniche capaci di spronare ed incoraggiare anche i più timidi o quelli alle prime armi. Non pensateci su due volte a fare un corso, ne vale la pena ed il risultato oltre alla possibilità di confronto.
Un grande grazie
Frequento i corsi da oltre due anni e posso affermare che molto difficilmente si può trovare una competenza così profonda, a tutti i livelli. Il maestro Atzeni, durante le lezioni, riesce con le sue spiccate doti artistiche e comunicative a "trasmettere" la tecnica e i segreti dell'arte a chiunque abbia desiderio di respirarne e interiorizzarne la bellezza e l'essenza vitale.
Esperienza unica, progressi garantiti sia a principianti sia a esperti.
Consigliatissimo.
Il maestro Alessio e’ veramente un artista. Molto bravo, competente e soprattutto sa spiegare molto chiaramente, in modo esaustivo tutto quello che riguarda i suoi corsi. Lo consiglio anche per i principianti, sicuramente si impara quello che non ci si sarebbe mai aspettato.
Super!!!
Il corso di disegno iperrealistico a matita che sto seguendo è un ottimo corso! La capacità di Alessio di trasmettere tecniche e integrarle con nozioni teoriche è incredibile. Nonostante l'orario serale e la stanchezza accumulata con cui ci si arriva, le due ore di corso volano fin troppo velocemente!
Grazie davvero
Corsi come questi non li trovi da nessuna parte, sono adatti a tutti. Alessio è unico, seguo i corsi dal 2016 e tutt’ora ho sempre qualcosa di nuovo da imparare sia a livello tecnico che a livello umano.
All'Accademia delle Grazie si va oltre l'aspetto tecnico, è un viaggio più profondo. Una visione del bello della vita attraverso l'arte. Quello che il maestro Alessio Atzeni ci trasmette con le sue conoscenze, le sue doti artistiche, con la sua grande passione ed amore per quello che fa si può applicare in ogni ambito della vita, migliorando inevitabilmente sé stessi. Perché nei suoi corsi si amplia il modo di osservare. Non solo un'immagine da riprodurre, ma quello che di bello abbiamo dentro ed intorno a noi.
Grazie Alessio e grazie Evelyn, bellissima coppia creativa. Alessio mi ha regalato momenti di pura meditazione con le sue lezioni, si va avanti imparando e sfidando la nostra natura che è illimitata in realtà, fregandosene dei condizionamenti ricevuti. Per il gruppo: siete meravigliosi! Uno specchio dove mi rifletto. Grazie.
Mi chiamo Elisa, ho 28anni e nella vita sono cuoca. Credo che la cucina sia una forma d'arte, e come tale va trattata: cura per il dettaglio, studio, pratica, esperienze. L'amore per l'arte mi ha fatto scoprire per caso questo corso, in cui ho conosciuto il maestro Alessio Atzeni. Alessio è in grado di far emergere dal subconscio di ognuno di noi potenziale a non finire, con pazienza e amore trasmette una magia e una serenità imparagonabili. Creare le mie prime opere con lui è stato incredibile, il "ma come potró mai riuscire a disegnare così?" si è trasformato in "non credevo di poter creare qualcosa di simile". Sono grata ad Alessio, per dare possibilità a così tante storie e anime di intrecciarsi alla sua e di riuscire a far credere davvero in se stessi, anche quando tutto sembra senza speranza!
Ciao! mi chiamo Massimo Panzavolta, sono nato e vivo a Forlì, ho 58 anni. Un paio di anni fa, cercando una scuola d’arte nella mia città, ho incontrato il corso di disegno iperrealistico del Maestro Alessio Atzeni. Atzeni si avvale di tecniche, elaborate dai grandi maestri del passato, che consentono rapidamente di realizzare lavori già apprezzabili dall’inizio del corso. Questo ne è l’aspetto tecnico-pratico. Ciò che rende speciale l’insegnamento di Alessio è la sua fiducia nelle capacità degli allievi; i molteplici suggerimenti che, se seguiti, ne sviluppano la creatività innata Durante il corso ho scoperto il valore del pensiero creativo, distinguendolo dal pensiero condizionato da un’educazione sbagliata e limitante ( io non sono capace, per me e’ troppo difficile..) L’importanza del “vedere” nel disegno, quanto l’occhio sia determinante nel lavoro. Quanto sia fondamentale la costanza e l’esercizio quotidiano, più che la predisposizione individuale. Ho capito che l’espressione artistica non e’ un passatempo ma una componente fondamentale di tutti noi, che ci completa . Il corso offre validissimi strumenti ma che saremo noi a utilizzare. Saremo noi a progredire in proporzione all’impegno Vi ho trovato un ambiente fatto da amici uniti dalla stessa passione, dall'amore per il bello, per l’arte che si incoraggiano a vicenda. Dove il successo di uno, è una gioia per tutti. No, non è solo un corso di disegno. Grazie Alessio.
Alessio Atzeni non solo è un grandissimo artista, un ottimo insegnante ma anche un punto di riferimento, una figura da seguire. È riuscito a creare assieme a sua moglie Evelyn non una semplice Accademia ma una famiglia, dove trasmettono passione, amore per l'arte e tanta conoscenza. Nonostante siamo un gruppo, Alessio riesce a seguire tutti in modo individuale, difatti ognuno intraprende un percorso differente ed originale. Il disegno permette di vedere meglio, di immedesimarsi nel proprio soggetto e grazie a questo corso sto scoprendo un nuovo modo di guardare la realtà e riportarla nel disegno.
Un sardo tenace/giunto in continente/Ci fece amare il bello/per l arte tra la gente/Maestro d'altri tempi ispirato da passioni/Accende vocazioni/Regalandoci emozioni/Insegna con pazienza/Esalta le virtù/S'approccia con tenacia/E non lo scordi più/Disegna con trasporto/Dipinge senza sosta/Lavora notte e dì/Peccato non sia qui/Accademia delle Grazie/Il nome piace assai/Per tutto quel che dai /Per quello che farai.
Che dire di questo corso? Qualunque cosa abbiate bisogno di imparare il Maestro Atzeni ve lo insegnerà. Se volete imparare a disegnare un occhio in maniera iperrealistica, sicuramente ve lo insegnerà; se volete imparare a disegnare i capelli alla perfezione, sicuramente vi insegnerà anche quello. Ma questo corso è molto di più. Il maestro insegna l'arte sì, ma soprattutto l'arte di conoscere sé stessi, conoscere la bellezza che ci circonda e saperla esprimere senza timore. Quando entri nell'aula lasci tutto il mondo fuori, l'aria si concentra di energia e armonia, e gli Artisti che ti circondano sono una fonte di magia, sapere e condivisione. Quando sono arrivata non sapevo disegnare, ma quando sono uscita non ho appreso solo qualche tecnica, ma molto di più. Il Maestro è soprattutto un maestro di Vita e di Luce. Ma in fondo l'arte e la vita sono la stessa cosa, se la sappiamo amare, e questo corso, con il suo Maestro e le sue Persone, illumina senz'altro l'arte, il mondo e noi stessi. Consiglio questo corso a chiunque abbia bisogno di Luce! Ricordatevi, "la bellezza salverà il mondo" (Dostoevskij).
Frequento le lezioni di disegno e pittura da un anno e ormai sono diventate appuntamenti fissi della mia settimana a cui non vedo l'ora di correre per passare qualche ora in un ambiente sereno, disteso e cordiale. Seguendo i consigli del maestro Atzeni e con un pò di impegno i risultati sono incredibili e di grande soddisfazione. Ma gli insegnamenti non si limitano alla sola tecnica artistica, si espandono anche alla vita in generale rendendo il corso molto più di una semplice scuola di disegno/pittura. Felice di far parte di questo gruppo!
Mi sono avvicinata al corso di disegno iperrealistico dell'Accademia delle Grazie perché speravo di poter realizzare disegni che mi soddisfacessero, non avrei mai immaginato, non solo di ottenere risultati così sorprendenti, ma soprattutto di imparare così tanto, di acquisire consapevolezza e sicurezza. Posso dire senza ombra di dubbio che questa esperienza ha rivoluzionato la mia vita in meglio. Sono davvero un'altra persona.
Io non posso che ringraziare il mio maestro per tutto il meraviglioso percorso che sto facendo e tutto l’appoggio costante che mi da. Artista eccellente, ogni suo disegno, ogni suo quadro vibra di tanta energia, amore, passione che gli da, tocco dopo tocco. È veramente raro trovare persone come lui, in grado di star dietro sempre a tutte le lune dei suoi allievi (mattina, pomeriggio. sera, giorni feriali e festivi). Lui non insegna solo a disegnare (e credetemi che è capace di tirar fuori e potenziare le capacità di ognuno di noi). Lui, insieme alla moglie (artista straordinaria pure lei), sono molto di più. Intraprendere un percorso con loro, cambia indubbiamente la vita. Auguro a tutti di trovare persone così lungo il proprio cammino.